Vedi tutti i 0 hotel > Hotel a Riccione scelti per te:
    Hotel in altri comuni:
Richiedi un hotel a Riccione:

Eventi a Riccione
Scarica la guida turistica pocket su Riccione

L'unica scritta grazie al contributo di turisti e viaggatori come te

Conosci Riccione meglio di noi?

Scrivici un contributo, se verrà approvato lo pubblicheremo nella nostra guida menzionando il tuo nome e se vuoi anche il tuo sito o profilo Facebook!

OFFERTE E LAST MINUTE PER LA TUA VACANZA IN RIVIERA

Riccione - Scopri la Perla Verde dell'Adriatico
Nella secolo scorso si guadagnò il soprannome Perla Verde dell`Adriatico, eleganti ville accoglievano l’aristocrazia integrandosi nel paesaggio circostante.

Riccione - Oltre a spiagge ed hotel

La guida su Riccione per scoprire storia, attrazioni,
consigli e curiosità che pochi conoscono.

Le Splendide Spiagge di Riccione

 

Nel corso del tempo, Riccione ha conosciuto uno sviluppo costante, ma non ha di certo perso il fascinoso colpo d’occhio delle sue rigogliose colline a pochi passi dall’azzurro del mare. Il suggestivo entroterra offre poi rocche e castelli da visitare in giornata. La bellezza del paesaggio, quindi, ha contribuito a rendere Riccione una delle principali località turistiche europee. Così come la quiete che da sempre la caratterizza: la cittadina, infatti, conserva ampie zone pedonali e una lunga pista ciclabile, il “Corridoio Verde Adriatico”.

 

Da piccola stazione di posta ad oasi turistica

Riccione è oggi una cittadina di 35.547 abitanti nella provincia di Rimini e, sebbene scarseggino le notizie sugli albori della sua lunga storia, le sue origini si stima siano persino antecedenti al II secolo A.C., come si può osservare visitando il museo cittadino. Posizionata sulla via Flaminia, Riccione era una piccola stazione di posta dove si ristoravano i cavalieri prima di proseguire il proprio viaggio. Il piccolo centro era noto come Vicus Popilius e gli scavi si possono visitare nella zona di San Lorenzo, a breve distanza da un altro resto romano, il ponte sul Rio Melo.

 

Della seconda metà del medioevo, rimangono, sulle colline, i resti del castello della famiglia fiorentina degli Agolanti, legata alla potente signoria dei Malatesta. Il territorio passerà poi nelle mani della Chiesa e sarà teatro delle scorribande dei pirati. Per trovare gli inizi del turismo a Riccione, bisogna risalire alla fine del XIX, quando le raffinate residenze dei ricchi signori, provenienti dal centro Italia con la linea ferroviaria Bologna - Ancona, cominciano a comporre lo scenario che giustificherà poi il soprannome di “Perla verde dell’Adriatico” .

 

Ma la Riccione di oggi non sarebbe la stessa senza l’apporto della famiglia Ceccarini, a cui venne dedicata la famosa passerella dove sfila l’elegante passeggio durante l’estate:
i Ceccarini contribuirono allo sviluppo di Riccione finanziando importanti iniziative sociali.

Estate a Riccione

 

Mussolini in idrovolante a Riccione

La storia di Riccione e i suoi ricordi sono indubbiamente legati a Benito Mussolini. Il Duce nel 1934 trasformò due grandi proprietà nella residenza dove trascorse dieci estati. I racconti, tramandati dai nonni, narrano di arrivi in idrovolante e di soggiorni sorvegliati da una nave da guerra posizionata a qualche km dalla costa. La villa del Duce si presta oggi ad eventi pubblici.

 

Se nel corso degli anni ’30, Riccione era già un centro turistico di primo piano, con una media annuale di 30 mila turisti e oltre 80 alberghi, è nell’immediato dopo guerra che conosce il vero e proprio “boom”: personaggi famosi cominciano a frequentarla e la consacrano come località alla moda.

Riccione Anni 30, VIP e villette

 

Terme, Lussuose Villette ed altri Luoghi di Interesse

Il recente lungomare, inaugurato nel maggio 2008, è una zona esclusivamente pedonale e costituisce un modello invidiato per la sua lunga pista ciclabile, i parcheggi interrati, le aree verdi e le panchine dove riposarsi. Il tutto con fontane e giochi d’acqua.

 

Viale Ceccarini, un tempo una piccola via, tanto da meritarsi il nome di "Viola", è diventata nel tempo il fulcro di Riccione.Viale Gramsci collega Viale Ceccarini alle terme di Riccione. Il colpo d’occhio è affascinante, con lussuose villette d’epoca. Il viale è costeggiato da palme e panchine ed è zona pedonale fino al tardo pomeriggio.

 

Viale Dante brulica del passeggio verso Viale Ceccarini tra negozi, boutique, ristoranti e bar. Lungo quasi 2 km, è cinto da attività commerciali e ospita eventi e manifestazioni. Durante le estati è isola pedonale. Il centro storico della città gravita attorno a Corso Fratelli Cervi ed è animato da tradizionali negozi locali, bar, gioiellerie. Durante l’anno ospita fiere di cioccolato e vino.

 

Radio DJ, in diretta da Riccione

Un accenno merita anche Piazzale Roma, reso famoso dalla fontana "Bosco della Pioggia” progettata da Tonino Guerra. Il piazzale, ogni estate, ospita importanti eventi televisivi e manifestazioni, ed è spesso acceso dalla musica di Radio Dj, che trasmette in diretta da Riccione.

Oggigiorno, il centro del divertimento è a Marano, a nord di Riccione, con locali alla moda sulla spiaggia dove è possibile cenare, prendere un aperitivo e ballare fino allo sfinimento.

 

Il Palazzo dei Congressi di Riccione, infine, ha valorizzato la città, realizzando un’importante sinergia turistica ed economico.

Divertimento e Business a Riccione

 

Riccione in pillole

La Riccione di oggi, in fondo, non è poi così diversa da quella che era cinquant’anni fa, con i suoi vestiti eleganti, i locali di tendenza, i ristoranti famosi e i negozi aperti fino a sera inoltrata. Oggi, come allora, viale Ceccarini è un vero e proprio salotto dove passeggiare, fermarsi a chiacchierare e, perchè no, farsi ammirare. Le sue spiagge sono un esempio di professionalità: più di 130 stabilimenti offrono tende, ombrelloni e lettini ventilati dalla brezza marina e il bagnasciuga si anima di corsi di spinning e aerobica.

 

Grande attenzione viene poi riservata ai bambini, che possono giocare in spazi equipaggiati con altalene e scivoli. Inoltre, gli amanti dello sport possono contare su svariate attività come il beach volley, tornei di beach soccer, il beach tennis, la moto d'acqua e la canoa. C’è spazio anche per chi preferisce riposarsi con idromassaggio, piscina e acqua termale. E per chi ama concedersi alla cure dei fanghi e dei Sali minerali è sufficiente allontanarsi di poco dalla spiaggia e raggiungere le vicine terme di Riccione.

Relax, Sport e Benessere a Riccione

 

L’Aquafan di Riccione

Una parentesi a parte merita l’ormai storico parco acquatico di Riccione, uno dei più famosi in tutta Europa: il mitico Aquafan. Da 25 anni, l’Aquafan, situato su 90 mila mq di verde sulla collina di Riccione, offre divertimento assicurato  con più di 3 km di scivoli: ce n’è per tutti i gusti, dal Kamikaze all'Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, fino allo StrizzaCool e ai Tobagas. Il divertimento continua con l’enorme Piscina a Onde, il Poseidon, la schiuma dance, le animazioni, gli spettacoli, gli eventi e la musica di radio Deejay.

 

Vita notturna a Riccione (famosa in tutto il mondo)

A Riccione si trovano locali di tutti i tipi ed è teatro di sperimentazione musicale e trampolino di lancio per artisti emergenti. Le discoteche di Riccione sono rinomate in tutto il mondo: il Byblos, il Peter Pan, il Prince, il Pascià, il Cocoricò e Villa delle Rose sono veri e propri simboli della musica e del divertimento.


www.byblosclub.com
www.peterpanclub.net
www.pasciariccione.com
www.princericcione.com
www.cocorico.it
www.villadellerose.net

 

Eventi

Congressi: Il Palacongressi e Villa Mussolini ospitano il Premio Giornalistico Televisivo dedicato ad Ilaria Alpi, giornalista uccisa nel 1994 a Mogadiscio. E’ un premio di grande importanza e ad oggi l'unico dedicato all'informazione libera in tv.

 

Fiere: A fine Luglio, gli amanti del fitness potranno aggiornarsi sulle ultimissime novità provenienti da tutto il mondo grazie alla fiera Fitnesslandia, al Palazzo dei Congressi di Riccione.

 

Musica: Ai concerti di artisti come Jovanotti e Caparezza, si aggiunge il consueto One Festival Cocoricò Riccione, un vero e proprio cult per tutti gli appassionati di musica elettronica. L’offerta musicale prevede anche un’interessante rassegna Jazz.

 

Sport: I campionati italiani di squash, il Beach Line Festival,  l’International Skate Team Trophy con pattinatori da ogni regione dell'Italia e non solo, l’importante concorso internazionale di danza DanceXperience, e molto altro nella lunga stagione sportiva di Riccione.


Feste: la notte rosa di Riccione è l’occasione per una notte di musica orchestrata da Radio Dj e impreziosita da artisti famosi