All’interno dello stesso complesso che ospita il parco Oltremare E' presente anche un’altra fantastica attrattiva da non perdere: IMAX.


È un enorme cinema che prende il nome proprio dalla particolare tecnologia che viene utilizzata per girare alcune pellicole e per proiettarle: un must per gli amanti del cinema e non.
Lo schermo del cinema è di ben 600m2 ed è alto circa quanto un palazzo di 7 piani! Inoltre lo schermo è in vinile ed ha una forma leggermente curvata. Queste caratteristiche permettono una visione a dir poco perfetta: le dimensioni sono studiate affinché lo schermo (4 volte più grande di quello di un normale cinema) possa coprire l’interno campo visivo dello spettatore, e la qualità della pellicola permette che ovunque lo spettatore guardi possa cogliere tutti i dettagli ad una risoluzione incredibile.
Per fare un film così non basta lo schermo. Le scene vengono riprese utilizzando una particolare cinepresa che può arrivare a 50 Kg di peso ed essere utilizzata in qualsiasi condizione, dall’infinito spazio dell’universo ai più profondi abissi marini.
La pellicola è dieci volte più grande di una normale pellicola cinematografica e viene proiettata con un meccanismo che ne consente una perfetta visione. La pellicola viene conservata costantemente ad una temperatura di circa 24° e per una proiezione di 45 minuti ne serve una da 5 chilometri!
Anche il proiettore è uno strumento dalle potenzialità impressionanti: pesa oltre i 600 kg ed emette un fascio di luce da 15.000 Watt, un fascio luminoso che potrebbe essere visto a occhio nudo dalla luna. Inoltre questo strumento incredibile ha un funzionamento particolare e diverso dai classici proiettori, solo così può consentire una perfetta visione del film.
Per completare l’opera basta pensare che le colonne sonore vengono registrate separatamente in DVD ed il cinema dispone di un impianto audio composto da 44 altoparlanti con una potenza complessiva di 12.000 Watt.
Che siate degli accaniti cinefili o dei profani del settore, la tecnologia IMAX vi lascerà senza fiato e con molta probabilità non vorrete più andare in un classico cinema.

Cerca un hotel: